Cabine armadio su misura per arredare con stile la tua casa. Doal crea la soluzione perfetta per te realizzando la tua cabina ideale definendo i tuoi spazi.
Un successo basato su una serie di vantaggi: innanzitutto consentono di razionalizzare lo spazio disponibile, organizzando al meglio anche la sistemazione del proprio guardaroba; in secondo luogo rappresentano un notevole valore aggiunto dal punto di vista stilistico, grazie ad un’immagine moderna ed elegante. Rendono inutile la presenza dell’armadio e di conseguenza possibile un arredamento minimalista, concepito secondo il principio “less is more”.
Doal realizza ad hoc e con la massima precisione ogni singolo componente per creare l’armadio a muro dei sogni del proprio cliente. In base allo spazio esistente si riesce a ricavare un contenitore piccolo o grande, complicato o semplice, a ripiani o a cassetti, con barre appendiabiti o portascarpe, a seconda delle esigenze e dei gusti del committente.
Doal è specializzata nella realizzazione di ante scorrevoli per armadi a muro totalmente personalizzabili. Grazie ad uno studio accurato di queste ante si possono creare dei veri e propri armadi a muro su misura. A differenza degli armadi standard che hanno delle misure predefinite o modulari, con l’abbinamento del sistema cabina e porte di diversi modelli, Doal è in grado di progettare la cabina adattandola perfettamente allo spazio disponibile.
Ottimizza completamente gli spazi interni del' armadio in quanto il sistema non necessita l’utilizzo di schiene, di fianchi, di basi e di coperchi. Pertanto, tutto lo spazio è disponibile per soddisfare le esigenze e necessità di riempimento della cabina o del ripostiglio. Spesso poi durante la progettazione o ristrutturazione della casa ci si trova davanti colonne portanti da coprire: ecco perché l'utilizzo di ante scorrevoli per armadi a muro può fare la differenza nascondendo il tutto e permettendo di creare un comodo armadio su misura e di razionalizzare gli spazi.
L’alternativa più apprezzata ed utilizzata è il vetro riflettente, fumé o bronzo. Il vetro reflex, quando l’interno della cabina è buio, riflette diventando quasi uno specchio, utilissimo per guardarsi quando ci si veste. Quando invece dentro la cabina la luce è accesa, il vetro diventa trasparente, lasciando vedere l’interno.
Nella progettazione di una nicchia armadio è importante considerare con molta attenzione la finitura scelta per il pannello o il vetro da utilizzare. Le ante in vetro trasparente o semi trasparente offrono sicuramente luminosità, ma lasciano totalmente a vista l’interno della cabina, della nicchia o della stanza da dividere, rendendola particolarmente elegante e raffinata solo se tenuta in ordine. Invece i pannelli ciechi che possono essere richiesti in vetro laccato o pannello laminato materico o laccato coprono totalmente la vista dell’interno della cabina, rendendola più pratica e funzionale anche per le persone meno ordinate.
Esistono diverse soluzioni per chiudere le cabine. Si possono scegliere ante in vetro o in legno che, come vere e proprie porte, permettono di aprire e chiudere queste grandi nicchie da poter usare invece degli armadi o come ripostigli. L'apertura può essere scorrevole, a libro o a battente, a seconda della funzionalità richiesta e degli spazi disponibili. Tra queste, l'apertura scorrevole è normalmente la più cercata per aumentare il più possibile il varco di passaggio ed ottenere un'estetica pulita e minimale.
In questo modo si possono ottenere effetti di grande gusto e comodità: posizionando ad esempio vicino al letto anche l’interruttore per l’accensione della luce dell’interno cabina, si può comodamente scegliere i vestiti restando a letto, illuminando l’interno dell'armadio a muro e rendendo trasparente il vetro delle ante scorrevoli. Spegnendo poi la luce si scherma la vista di ciò che c’è al suo interno, una soluzione di design invidiabile.